CIG NORD

📚 clicca qui per scaricare il programma
🗳 scopri come votare
🧀 Seguici su Facebook o Linkedin e iscriviti al nostro canale Telegram



ANTONIA BALLOTTIN

💡 Sono psicologa del lavoro e psicoterapeuta. Libera professionista impegnata nella promozione del benessere organizzativo e individuale. Mi occupo di prevenzione dei rischi psicosociali e sono componente del gruppo Stress lavoro correlato del Coordinamento delle Regioni per il Veneto, in qualità di psicologa SAI p.t. in una ASL. Come professionista realizzo formazione e assistenza al cambiamento organizzativo, stress, molestie, violenze e aggressioni in azienda.

💬 Credo nell’opportunità che deriva dall’essere riconosciuti come “professione sanitaria” coesa e solidale.

🚀 Agirò perché ENPAP intraprenda azioni che favoriscano riconoscimento con le altre professioni aprendo opportunità occupazionali anche in contesti aziendali. 

🗳 Poiché la costruzione di una forte identità professionale è fondamentale per avere affermazione nell’attuale contesto lavorativo, mi candido con AGIRE PER ENPAP BENE COMUNE.

ILARIA M.A. BENZI

💡 Psicologa e PhD. Sono ricercatrice presso l’IRCCS Istituto Auxologico Italiano dove mi occupo di metodi per l’assessment e nuove tecnologie applicate alla ricerca. Mi sono appassionata alla rappresentanza grazie ad un’esperienza triennale nel CDA dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Sono responsabile della comunicazione dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Accanto alla pratica clinica e all’insegnamento universitario, mi occupo dal 2011 della promozione della Cultura Psicologica con il Centro Studi per la Cultura Psicologica.

💬 Oggi più che mai abbiamo bisogno di un Ente che sia vicino ai suoi iscritt*.

🚀 Agirò perché le iniziative di ENPAP si basino prima su una fotografia della comunità reale che lo compone e siano poi rese facilmente accessibili a tutt*.

🗳 Poiché credo in una politica professionale di rappresentanza concreta, inclusiva e trasparente, mi candido con AGIRE PER ENPAP BENE COMUNE.

ELENA BERSELLI

💡 Sono psicologa e psicoterapeuta, mi occupo di adolescenti, adulti, difficoltà di apprendimento. In ambito formativo lavoro sui temi della psicologia clinica e della psicodiagnostica, come docente a contratto presso UNIMIB e in Master per professionisti. 

💬 Credo fermamente in una comunità professionale capace di sostenersi e di rispondere alle necessità di ogni iscritto. 

🔎 Quante sono le situazioni della vita nelle quali possiamo avere bisogno di assistenza? La nascita di un figlio, un divorzio, condizioni familiari di fragilità o eventi inattesi, come una malattia, devono trovare una risposta equa e tempestiva.  

🚀 Agirò quindi perché l’Assistenza sia riconosciuta a tutti gli iscritti per l’intero arco di vita e per le diverse condizioni lavorative, secondo lo stato di bisogno e non in base a categorie.

🗳 Poiché è fondamentale costruire un Ente realmente vicino alle psicologhe e agli psicologi, mi candido con AGIRE PER ENPAP BENE COMUNE.

BARBARA BERTANI

💡 Sono psicologa del lavoro, psicoterapeuta, consulente nello sviluppo organizzativo, nella formazione e nella ricerca applicata, docente in UNICATT, Consigliera e Coordinatrice della Commissione Deontologica OPL. 

🔎 Come madre, moglie e lavoratrice ben conosco cosa significhi il carico di cura e desidero contribuire alla costruzione di reti che favoriscano una tutela previdenziale e assistenziale. È possibile garantire un work life balance? Sì, favorendo iniziative a sostegno delle fasi della vita come maternità, infortunio, invalidità, malattia ecc.

🚀 Agirò in modo che la solidarietà rappresenti un valore che si esprima attraverso atti concreti e una gestione oculata dell’Ente.

🗳 Poiché servizi di welfare, finanziamenti agevolati, percorsi di formazione possano potenziare i percorsi di crescita professionale per raggiungere il benessere individuale, mi candido con AGIRE PER ENPAP BENE COMUNE. 

DANIELA CALANDRINO

💡 Psicologa psicoterapeuta e psicoanalista. Lavoro in un Consultorio Familiare e mi occupo di bambini, adolescenti e famiglie con particolare riguardo per le condizioni multiproblematiche.

💬 Credo nel lavoro di gruppo e nella cooperazione volta a favorire la crescita professionale e ritengo doveroso mettere al servizio dei colleghi la mia esperienza.

🔎 Lo sapevi che solo il 25% degli iscritti ENPAP vota per il rinnovo delle cariche dell’Ente? Questo dato è espressione della distanza tra l’Ente e i suoi iscritti nonché indicativo di scarsa integrazione con il territorio.

🚀 Agirò perché l’ENPAP possa essere più vicina ai suoi iscritti e sosterrò la possibilità di costituire degli hub territoriali per intercettare le necessità.

🗳 Poiché penso che un Ente di assistenza e di previdenza sia fatto da tutti i professionisti che lo compongono e dalla visione di futuro che propone, mi candido con AGIRE PER ENPAP BENE COMUNE.

SIMONE CARPIGNANO

💡 Psicologo e psicoterapeuta con una Laurea in Legge. Mi occupo di Risorse Umane, Clinica e Digitale. Sono Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte e appassionato di tecnologia e finanza.

💬 Credo sia fondamentale innovare gli strumenti del presente per creare le basi per nuove opportunità professionali e personali nel futuro.

🔎 Lo sai che l’Italia è al 24° posto nella UE per la Digitalizzazione? Questo dato penalizza soprattutto le categorie professionali con redditi più bassi, come quella dello psicologo. Affinché l’ENPAP sia considerato una risorsa da tutta la categoria e non solo una spesa, deve svilupparsi per offrire adeguate garanzie economiche, servizi efficienti e tutele.

🚀 Agirò per realizzare politiche che offrono valide opportunità e tutele economiche per i colleghi.

🗳 Poiché è possibile potenziare l’ENPAP con competenza e trasparenza, mi candido con AGIRE PER ENPAP BENE COMUNE.

MARIA ISABELLA FERRIO

💡 Sono psicologa e psicoterapeuta, professionista convenzionata presso ASL Città di Torino da oltre 30 anni. Mi occupo di psicologia perinatale e di disagio giovanile. Insegno presso UNITO e collaboro con associazioni del privato sociale. Sono consigliere del CIG.

💬 Credo nell’alto valore della nostra professione e dell’importanza  di costruire un’appartenenza  più solidale fondata sui bisogni degli psicologi. Credo che ENPAP possa intervenire con scelte di sostegno concrete agli iscritti per rafforzare lo  spirito di colleganza.

🚀 Agirò affinché vengano potenziate le sinergie dell’ENPAP tra istituzioni e professionisti, per aumentare le occasioni di crescita occupazionale, necessarie per costruire un futuro  più sereno.

🗳 Per questo mi candido con AGIRE PER ENPAP BENE comune.

ACHILLE LANGELLA

💡 Sono psicologo e psicoterapeuta, libero professionista e ricercatore appassionato di narrazioni e nuove tecnologie.

💬 Credo fortemente nell’importanza della trasparenza e della semplificazione della comunicazione e delle procedure.

🔎 Ti sei chiesto perché non esiste una pagina Facebook pubblica di ENPAP in cui postare domande? Non c’è nessun motivo per cui ENPAP non si doti di mezzi di comunicazione come una pagina Facebook o di un canale Telegram in cui offra informazioni trasparenti e di apprendimento ai colleghi.

🚀 Agirò quindi perché ENPAP si doti di canali ufficiali dedicati all’alfabetizzazione economica e per la condivisione di informazioni utili.

🗳 Poiché la condivisione di informazioni è il primo passo per una scelta consapevole e ragionata sulla propria previdenza, mi candido con AGIRE PER ENPAP BENE COMUNE.

ALESSANDRO LIVELLI

💡 Sono psicologo, mi occupo di neuropsicologia e psicologia transculturale, sono Consigliere OPP. Padre di due figli, una moglie psicologa, conosco bene le difficoltà di conciliazione della vita lavorativa con la cura dei figli.

💬 Credo nella partecipazione, nella salute come diritto, nel ruolo giocato dalla psicologia nel miglioramento della società. 

🔎 Lo sapevi che il volume d’affari degli iscritti ad ENPAP è passato da 112 milioni nel 1996 a 968 milioni di euro nel 2017, ma che il reddito medio è tra i più bassi delle professioni ordinistiche con un significativo gap a sfavore delle donne? Occorrono politiche atte a bilanciare in modo equilibrato il carico familiare e le responsabilità di cura tra uomini e donne. 

🚀 Agirò per politiche di sostegno alla genitorialità, per l’accesso al credito, per il sostegno alle famiglie nelle diverse fasi di vita, per una pensione dignitosa.

🗳 Per questo mi candido con AGIRE PER ENPAP BENE COMUNE.

OSCAR MIOTTI

💡 Sono psicologo e psicoterapeuta AT e supervisore EMDR. Sono iscritto all’ENPAP dal 2000 e ho sempre lavorato come libero professionista sia nel pubblico, come Dirigente psicologo, che in privato. Sono Consigliere dell’Ordine Veneto e sono stato Vicepresidente dal 2014 al 2020. Ho insegnato deontologia all’Università Iusve di Venezia e insegno in una scuola di specializzazione.

💬 Credo nell’azione insostituibile dello psicologo in quanto stimolo e sostegno per la società, motivo per il quale sono attivo nelle emergenze e nella comunicazione.
Credo che ENPAP possa sostenere  progetti, per aumentare le possibilità lavorative, quali lo Psicologo del Territorio e dell’Emergenza.

🚀 Agirò per dare un volto umano all’ENPAP favorendo delle prassi che facilitino il rapporto dei colleghi con l’Ente.

🗳 Poiché considero importante uno stile democratico e di condivisione mi candido con AGIRE PER ENPAP BENE COMUNE

ENRICO MOLINARI

💡 Psicologo e psicoterapeutaDal 1996 iscritto ad ENPAP, past President di OPL. Docente di Psicologia clinica presso UNICATT di Milano e Direttore del Servizio di Psicologia dell’Istituto Auxologico. Ideatore e responsabile del progetto “Psicologi in Farmacia”.

💬 Credo in una politica professionale al servizio della società civile e dei colleghi. ENPAP, unitamente agli Ordini, deve essere un punto di riferimento per la nostra comunità con azioni concrete a sostegno della professione.

🔎 Sapevi che le richieste più frequenti che ricevo rispetto ad ENPAP riguardano chiarimenti su procedure per pensione e assistenza?

🚀 Agirò per migliorare la “vicinanza” dell’Ente ai bisogni concreti dei colleghi con una attenzione particolare ai giovani e ai futuri pensionati.

🗳 Poiché ho trovato sintonia tra i valori della mia storia personale e professionale con le persone e con il programma, mi candido con AGIRE PER ENPAP BENE COMUNE.

MARCO NICOLUSSI

💡 Sono psicologo e psicoterapeuta. Sono stato per vent’anni libero professionista e, attualmente, lavoro come Dirigente Psicologo in ASL. Sono stato Presidente dell’Ordine Veneto dal 2006 al 2014, ho fatto parte del CNOP, mi sono occupato degli Studi di Settore all’Agenzia delle Entrate, ho insegnato all’Università di Padova e di Verona, all’Università Salesiana di Venezia e in Scuole di Specializzazione. Sono Consigliere uscente del CIG. 

💬 Credo nella nostra professione e nell’importanza di strutturare una rete attiva e solidale. Credo che ENPAP debba intervenire attraverso azioni di lobbying e sostenere finanziariamente concrete opportunità lavorative, come lo Psicologo di Cure Primarie. 

🚀 Agirò per realizzare fattive possibilità per la professione, poiché la stabilità economica è un aspetto fondamentale per raggiungere la soddisfazione professionale.

🗳 Per questo mi candido con AGIRE PER ENPAP BENE COMUNE

FEDERICA PARRI

💡 Sono psicologa e psicoterapeuta, lavoro come libera professionista a Trieste, sono nella commissione pari opportunità del mio comune e collaboro con varie associazioni femminili del territorio.

💬 Credo fortemente nello spirito di servizio e in una rete professionale vicina e attenta.

🔎 Lo sapevi che l’83% degli psicologi sono donne e che in media guadagnano meno dei colleghi? Il gender pay gap è ampio in ogni settore, ma se vogliamo essere un esempio per la società dobbiamo fare azioni positive per ridurlo.

🚀 Agirò quindi per sostenere la genitorialità, attraverso i contributi per gli asili nido, l’organizzazione di corsi a sostegno dell’imprenditoria e della gestione finanziaria, per aumentare l’empowerment femminile e la capacità di fare impresa.

🗳 Poiché la stabilità economica è un passo fondamentale per raggiungere la parità di genere, la libertà e la soddisfazione personale, mi candido con AGIRE PER ENPAP BENE COMUNE.

GABRIELLA SCADUTO

💡 Psicologa psicoterapeuta, ho lavorato per anni in Sud America per l’ONU nella promozione e nella difesa dei diritti umani. Sono consigliere segretario dell’OPL, componente del Comitato scientifico degli Stati Generali delle Donne e Presidente della prima Rete italiana di psicologi per i diritti umani.

💬 Credo fortemente che ENPAP debba dare una svolta nelle proprie politiche. 

🔎 Lo sapevi che le psicologhe iscritte ad ENPAP guadagnano il 31% in meno rispetto ai colleghi psicologi?

🚀 Il mio impegno sarà votato innanzitutto a contrastare le disuguaglianze e le differenze di genere, a sostenere l’imprenditoria, l’autonomia e il diritto a una maternità serena e non discriminante. Agirò per promuovere azioni volte a garantire giustizia e diritti.

🗳 Poiché l’equità nella retribuzione è la base per la garanzia di molti altri diritti mi candido con AGIRE PER ENPAP BENE COMUNE.

ROBERTA STOPPA

💡 Psicologa del lavoro e delle organizzazioni e psicoterapeuta, ha sviluppato il suo percorso professionale a partire dal 1998 occupandosi di ricerca demoscopica applicata ai temi e ai contesti psicosociali all’interno dei principali istituti di ricerca italiani e internazionali. Specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale, opera come psicoterapeuta in libera professione. Dal 2017 si occupa della Direzione Organizzativa e dello sviluppo didattico delle scuole di specializzazione in psicoterapia del gruppo di Studi Cognitivi.

💬 Credo fortemente che la nostra professione debba produrre conoscenza a servizio della comunità e mantenere costantemente uno sguardo sul futuro.

🔎 Lo sapevi che il reddito degli psicologi è tra i più bassi tra le professioni ordinistiche? Nel 2020 è emerso il bisogno di professionalità; dobbiamo valorizzare maggiormente le competenze che acquisiamo con una lunga e continua formazione.

🚀 Agirò per costruire politiche volte a favorire concrete possibilità lavorative, mettendo in luce le evidenze scientifiche che rafforzano la centralità del contributo della psicologia.

🗳 Poiché il riconoscimento economico è imprescindibile per garantire competenza, mi candido con AGIRE PER ENPAP BENE COMUNE.

DANIELE VASARI

💡 Sono psicologo, psicoterapeuta e criminologo, lavoro come specialista ambulatoriale per l’AUSL di Reggio Emilia presso gli Istituti Penali Riuniti, sono fondatore del CTM (Centro Uomini Maltrattanti) di Forlì e attuale Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Emilia Romagna.

💬 Credo nella necessità di valorizzare la nostra categoria professionale per la realizzazione di obiettivi in linea con una società moderna e sempre più inclusiva.  

🔎 Quanti colleghi conoscono l’importanza dell’ENPAP nella propria vita professionale?  Purtroppo ancora molti colleghi vedono questo ente non come risorsa ma come una imposizione.

🚀 Agirò quindi per dare ai nuovi iscritti quelle informazioni necessarie per comprendere un sistema a cui la maggior parte degli psicologi appartiene, ma che non vive come bene comune.

🗳 Le pensioni sono un diritto e non una carità e per questo mi candido con AGIRE PER ENPAP BENE COMUNE.

Scopri e vota anche tutte le candidate e i candidati al CDA di AGIRE PER ENPAP BENE COMUNE.

👉 vai alle candidate e ai candidati per il CDA